Pipa grezza o pre-trattata?

Come rodare una pipa nuova

Quando una pipa è nuova, il legno del fornello non è abituato a sopportare temperature elevate come quelle generate dalla combustione del tabacco (170 / 250° C.), di conseguenza si pensa che le sue pareti potrebbero danneggiarsi e rilasciare, durante le fumate uno sgradevole sapore di bruciato.

Questo è il motivo per cui si dice che quando si acquista un pipa, prima di poterla fumare in tutta libertà sia necessario rodarla.

Va detto per la verità che non tutti sono d’accordo con questo concetto; c’è chi dice infatti che il rodaggio di per sé non serve a nulla e basterebbe fumarla bene fin dall’inizio per avere una pipa perfettamente performante, ma soprattutto per i neofiti di questo oggetto, mi sento di consigliare un buon rodaggio.

Come fare dunque il rodaggio di una pipa?

Un po’ come accadeva un tempo con le automobili che all’inizio andavano guidate senza portare il motore ad un numero eccessivo di giri, così si deve fare con la pipa: le prime fumate con un terzo di carica di tabacco, poi si passa metà fornello, poi a due terzi e infine, finalmente si può caricarla interamente godendosi la fumate nella loro interezza.

In questo modo, sulle parete si formerà una crosta omogenea e la pipa assumerà il suo specifico carattere e un certo gusto sicuramente differenti di quando era nuova.

Ogni pipa va quindi rodata?

In realtà si vendono anche pipe con fornelli pre-trattati che sono ricoperti con una speciale pasta protettiva che supplisce alla necessità di rodare la pipa che può essere fumata da subito a piena carica.

Personalmente credo nella bellezza di una pipa grezza che lasci vedere anche all’interno del fornello (almeno finché la crosta non le ricopra) le venature del legno e penso che l’idea di avere sul mercato pipe grezze e pipe pre-rodate sia più legata alla necessità di soddisfare un’esigenza dei possibili acquirenti.

Oltretutto, lo sgradevole sapore delle prime fumate su pipe grezze è come se fosse un avvertimento che stiamo fumando male, che stiamo fumando con eccessiva forza facendo alzare la temperatura di combustione più del dovuto. Questo dovrebbe aiutarci a correggere la fumata imparando a rendere quel momento più gradevole. In conclusione mi sembra di poter dire che il punto non è se prendere una pipa grezza o una pipa pre-rodata, ma di imparare a fumarla.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑