
La pipa non è semplicemente un oggetto dove si mette del tabacco da fumare. La pipa è un mondo.
Un mondo fatto di gesti, di sguardi, di pensieri, di ragionamenti ispirati dal filo di fumo azzurrognolo che si alza dal camino o dal crepitio del tabacco che brucia lentamente nel fornello…
La pipa è preparare con cura il tabacco da caricare, regolare attentamente la pressione esercitata con il dito, attenzione all’intensità dell’aspirazione, è il camino che scotta se viene fumata troppo in fretta, è l’aroma del Virginia, è… un mondo.
Per questo ho chiesto a Roberto Abbiati di collaborare con le Pipe del Tiglio. Per la sua capacità di rappresentare con pochi tratti questo incredibile mondo. Roberto è attore, scultore, grafico, illustratore e tanto altro; sono sicuro che la sua arte riuscirà a portarvi dentro il mondo meraviglioso della pipa.
Simenon, creatore del famoso commissario Maigret, che è stato un grande fumatore di pipa, così parla di lei:
“La pipa è un oggetto vero, un oggetto personale che finisce per far parte di voi. Oso appena dire di possedere circa trecento pipe, anche se ne ho portate solo una ventina nella mia piccola casa rosa. Ebbene, malgrado il numero, le conosco bene tutte, una per una, come fossero amici…“
Lascia un commento