
Chi di voi ha già avuto occasione di leggere qualcosa di quanto è contenuto in codesto sito, saprà che la passione per le pipe nasce dal piacere che provo nel fumarle; la passione nel realizzarle invece è nata più di recente e pesca nell’aver avuto un padre intagliatore e nel gusto personale di realizzare qualcosa di bello.
Per imparare l’arte però ci vuole pazienza e perseveranza e non si deve mai presumere di sapere già; è un po’ come nella vita, nel momento in cui si pensa di aver capito tutto ci si blocca e non si cammina più.
A partire da questa convinzione è nato in me il desiderio di confrontarmi con persone che hanno la stessa mia passione e non mi sono lasciato scappare l’occasione che mi si è presentata di conoscere Michele, vale a dire il “padre” delle pipe conosciute con il nome di “La Biota”.
È stata una piacevole giornata passata a Torino nella sua bottega; abbiamo dialogato della nostra passione e l’ho guardato realizzare una pipa. Un pipa venuta molto bene e che alla fine Michele ha avuto la gentilezza di regalarmi!!!
La cosa mi ha colpito come mi colpiscono tutti i gesti gratuiti e sono tornato a casa contento per aver conosciuto una persona squisita.
Le sue pipe ho avuto modo di apprezzarle tantissimo; belle e originali! Le sue pipe sono da fumare ma anche da guardare, sentire piacevolmente nella mano… sono come delle opere d’arte e come tali parlano.
Prendo l’occasione per consigliare tutti gli appassionati di vedere queste sue opere e, magari aggiungerne una alla propria collezione! Sono pipe fatte interamente a mano e curate nei minimi particolari.
Un grazie a Michele per questa giornata.

Lascia un commento