
La domanda è assolutamente pertinente, soprattutto in un periodo storico in cui la cultura ecologista e salutista (spesso purtroppo solo quando conviene) prende sempre più spazio.
Per quanto mi riguarda, iniziai a fumare sigarette alle scuole superiori; ben presto capii che si trattava di un vizio dannoso, sia alla salute che al portafoglio.
Purtroppo, i vizi che creano dipendenza sono difficili da eliminare, ma la passione per il calcio mi venne in aiuto. Ricordo che già nel periodo universitario decisi di smettere e ci riuscii perché in quel modo potevo utilizzare i soldi delle sigarette per andare allo stadio!
Dopo qualche anno, conobbi amici che fumavano il sigaro con i quali, a differenza delle sigarette il fumo non viene respirato ma trattenuto in bocca per apprezzarne il sapore e poi espulso.
Ho pensato che i sigari non avrebbero attaccato i polmoni e che, essendo solo tabacco non avvolto nella carta, piuttosto che a un vizio poteva essere assimilato a un piacere; come un vino che bevuto con moderazione non fa male alla salute…
È tutto vero.
Il sigaro a differenza della sigaretta non crea dipendenza. Si può fumarne un al giorno oppure uno alla settimana, al mese… insomma, quando si ha tempo e voglia di fermarsi una quarantina di minuti a riposarsi sulla veranda pensando alle cose che stanno più a cuore.
E la pipa?
In verità la pipa la scoprii ancora prima del sigaro e la apprezzai immediatamente.
Spesso (a secondo del tabacco che si sceglie) sviluppa odori che non dispiacciono ai vicini, che non ti guardano con disgusto come quando fumi un “puzzone”, ma si fermano a farti compagnia mentre la gusti.
Oltretutto il fumo della pipa è più fresco di quello del sigaro perché, passando attraverso il cannello, prima di arrivare alla bocca compie un percorso più lungo distante dalla brace…
I tabacchi sono di vari tipi, possono soddisfare tutti i gusti e nel fumarla non se ne diventa dipendenti.
A differenza del sigaro, la pipa può anche appagare un certo gusto estetico essendo essa un prodotto artigianale curato fin nei particolari.
Concludendo: fumare la pipa è un vizio da eliminare? Una volta la domanda la feci anche al mio dottore e fortunatamente la pensava come me… fumare la pipa non è un vizio, ma un piacere da gustare. Non si fuma con la frenesia di una sigaretta; la si gusta con calma scambiando due chiacchere con l’amico.
No, per favore! Non facciamo di ogni erba un fascio. Tutto può diventare vizio, anche mangiare quando si esagera… ma ciò che viene gustato senza esserne obbligati da un senso incontrollato di dipendenza non può essere chiamato con il nome di vizio.

Link che ti potrebbero interessare:
Quale tabacco per le mie pipe?
Lascia un commento